lunedì 27 febbraio 2012

26/02/2012 Passo del Cerreto (Loc. Belvedere)-Bivacco Rosario- Forcella del Gendarme- Rifugio La Piella

Nonostante il gruppo rimaneggiato dai vari malanni di stagione, partiamo da una Fivizzano coperta dalle nubi che ci lasciamo sotto di noi una volta superato il paese di Sassalbo. Iniziamo la nostra camminata dall'ex albergo Belvedere sotto ad un bel sole e una temperatura primaverile che rende la neve poltiglia e che ci costringe ad alleggerirci nel vestiario durante la salita.

Il Bivacco


Salita verso il Bivacco




Raggiungiamo la conca glaciale dove sorge il Bivacco Rosaro nell'ottimo tempo poco superiore all'ora di cammino e subito ci dedichiamo all'accensione della stufa che ci permetterà di preparare un "leggero" spuntino per pranzo.

Interno del Bivacco
La merenda dei campioni...














Dopo esserci rifocillati, decidiamo di salire alla forcella sopra al bivacco, ma durante la salita sulla soffice neve, le nuvole che avevamo lasciato a Fivizzano ci raggiungono e la visibilità va riducendosi.

Attrezzatura..
Il bivacco e Fabio...













Raggiungiamo l'inizio delle piste di Cerreto Laghi con la visibilità oramai ridotta a una decina di metri scarsi, ma per fortuna non ci sono sciatori, dato che anche la seconda tratta degli impianti è chiusa. Il Rifugio la Piella appare improvvisamente davanti a noi e poichè le piste più a valle sono aperte, chiediamo un passaggio agli operatori della seggiovia per raggiungere la stazione a valle in tutta sicurezza.
Naturalmente una volta raggiunto Cerreto Laghi e ritempratoci dalle fatiche con un buon pezzo di pizza, il cielo ritorna sereno.




Grazie a Luca per alcune foto dell'escursione!!

Nessun commento:

Posta un commento