Chi siamo

La Sezione del C.A.I. di Fivizzano costituita nel 1975 è costantemente cresciuta sia in termini di numero dei Soci, per l'anno in corso siamo circa 100, sia in termini di attività.
Le attività in programma cercano di fare in modo che tutti,escursionisti, alpinisti, arrampicatori, amanti della natura e delle passeggiate all'aria aperta, abbiano la possibilità di soddisfare le proprie aspirazioni.
Tutti possono partecipare : donne e uomini, da soli o in gruppo, giovani e meno giovani, persone esperte e persone che grazie al C.A.I. vogliono avvicinarsi alla montagna in sicurezza.
Quindi in calendario si possono trovare escursioni di varia difficoltà, corsi di Arrampicata su roccia e su ghiaccio, uscite in grotta. Da non dimenticare il Gruppo che si interessa di istruire e far avvicinare le persone all'arrampicata in totale sicurezza, la scuola Lunigiana Verticale
La sezione C.A.I. di Fivizzano è una delle sole 180 sezioni sul territorio nazionale ad avere una scuola di alpinismo qualificata, cosa vuol dire questo?
Qualificata significa che la scuola è organizzata da un corpo di istruttori titolati composti, come minimo organico, da un direttore che deve essere un istruttore nazionale, due istruttori e un numero di aiuto istruttori non superiore a tre per ogni titolato. I corsi che si svolgono in questa scuola sono come da programma composti da un minimo di 8 lezioni teoriche (ad esempio topografia, orientamento, storia dell'alpinismo, meteo, ambiente ecc) ed un minimo di 6 giornate di pratica.
Tutta l'attività della scuola si incardina sulla figura dell'istruttore che innanzi tutto deve essere un buon alpinista con una buona esperienza di salite in ambiente. Inoltre deve avere una adeguata preparazione culturale all'insegnamento teorico.
Per diventare istruttore si richiede almeno due anni di aiuto istruttore in una scuola, luogo dove avviene la sua formazione essendo diretto da altri istruttori con più esperienza ed una attività adeguata in vie d'ambiente condotte da primo di cordata. Tutto ciò per accedere al corso d'esame per istruttori che organizzano le scuole regionali ogni due anni.
Ogni istruttore è dotato di un libretto personale su cui indica l'attività alpinistica svolta nel periodo tra una revisione del brevetto ed un'altro, che è due anni.
Tutti i titoli sono riconosciuti dall' U.I.A.A.