lunedì 13 maggio 2013

Vota il nostro progetto a PartecipUnione!


Il presidente della nostra sezione ci spiega "Da Piazza Medicea al crinale dell'Appennino"

Il progetto presentato dalla nostra Sezione a PartecipUnione, iniziativa sul bilancio partecipat dell'Unione dei Comuni della Lunigiana, è passato alla selezione finale. E' stato inserito in un contesto più ampio dove sono confluiti i vari suggerimenti, anche di altre Sezioni CAI della Lunigiana.



"Da Piazza Medicea al crinale appenninico" è questa l'idea che la Sezione ha voluto proporre alle giuria popolare che ha selezionato i progetti inviati dai lunigianesi. Il nostro presidente, Paolo Raffa, ce lo illustra.

Come è venuta l'idea?
"Durante i lavori di manutenzione del sentiero "G.Coli", un anello escursionistico che passa dalla pieve di Pognana abbiamo visto che basterebbe veramente poco per collegare il centro storico di Fivizzano al crinale dell'Appennino. Così abbiamo trovato un'antica strada che dalle mure del paese, passando per il piano di Pognana arriva nel borgo della frazione. Da qui seguendo il sentiero "G.Coli" e arrivando ai ruderi di Mattucaso, si potrebbe raggiungere facilmente ripristinando il percorso del Lunigiana Trekking, oggi in disuso, il paese di Sassalbo. Da qui è facile raggiungere il crinale o il Passo del Cerreto attraverso i nostri sentieri, come la bellissima "via modenese", antica mulattiera conservatasi perfettamente."

Quali vantaggi per la Lunigiana porterebbe la realizzazione del progetto?
" La nostra Associazione è fermamente convinta che il rilancio economico e sociale della Lunigiana passi per lo sviluppo di un turismo rurale e naturalistico. Durante le nostre gite in tante zone di montagna, molto meno suggestive del nostro territorio, abbiamo potuto vedere come un'offerta seria di itinerari da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo, possa portare molti turisti con tutte le conseguenti ricadute economiche positive per tutti. Noi operiamo per questo obbiettivo già da diversi anni con la manutenzione dei sentieri di nostra competenza e la loro valorizzazione, come testimonia la pubblicazione della nostra guida escursionistica. Il recente servizio di "Report" forse risveglierà gli animi di tutti quei lunigianesi che la pensano come noi e che vogliono dare il giusto valore alla loro terra."

Invece quali vantaggi potranno esserci per la Sezione di Fivizzano?
"Noi sappiamo benissimo che la somma stanziata per il progetto sarà assegnata tramite gare d'appalto alle quali noi non potremmo partecipare. Ma, come ho spiegato, teniamo al valore e al potenziale dell'idea e se verrà realizzata siamo pronti a contibuire volontariamente alla manutenzione dei percorsi, chiedendo solo il rimborso dei materiali, ovvero quello che avviene ogni anno con la Regione e con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Inoltre le capacità e le conoscenze dei nostri soci, accompagnatori titolati C.A.I. e operatori di sentieristica riconosciuti, sono a disposizione per la realizzazione e il funzionamento del progetto. Invito tutti i soci e gli amanti dell'attività outdoor  a votare per i sentieri della Lunigiana!"

Il referendum popolare si terrà domenica 26 Maggio 2013 nei comuni lunigianesi aderenti all'Unione dei Comuni. Vi invitiamo a partecipare numerosi e a scegliere per il futuro della nostra terra!


Per maggiori informazioni clicca qui:


Nessun commento:

Posta un commento